Il Blog del Frantoio - Articolo

VITA DELL'OLIVO

L'attività vegetativa dell'olivo
26/01/2020

L’olivo ha un’attività vegetativa pressoché continua, attenuata nel periodo invernale. Cresce lentamente ed è caratterizzato da una spiccata longevità che, in condizioni climatiche favorevoli, lo porta a vivere anche diversi secoli.

La pianta inizia a fruttificare dopo il 3º anno e diventa pienamente produttivo dopo il 9º anno. Le radici sono per lo più di tipo avventizio (radici cioè, che si formano in particolari condizioni, da parti della pianta diverse dalla radice, come ad es. il fusto e le foglie). Le radici sono espanse e superficiali e in genere non si spingono oltre i 60–100 cm di profondità.

L'attività vegetativa dell’olivo si attenua con il periodo più freddo, per un intervallo di tempo che dipende dal rigore del clima. A febbraio, orientativamente, si ha la ripresa dell’attività e in questo periodo ha luogo anche la differenziazione a fiore; fino a quel momento ogni gemma ascellare dei rametti dell'anno precedente è potenzialmente in grado di generare un nuovo germoglio o una mignola (stadio avanzato di sviluppo dell’infiorescenza dell’olivo).

Tra la fine di febbraio e la fine di marzo si verifica un'intensa attività dapprima con l'accrescimento dei germogli, poi anche con l'emissione delle mignole. Questa fase si protrae, secondo le zone, fino ad aprile. La mignolatura ha il culmine in piena primavera con il raggiungimento delle dimensioni finali che preludono alla fioritura.

Torna al BLOG

-->