Il Blog del Frantoio - Articolo

LE MALATTIE DELL'OLIVO

03/04/2020

Le maggiori problematiche di tipo fitosanitario, per l’olivo e per l’oliva, si verificano durante l’estate, in particolare durante il mese di luglio. L’olivicoltore deve prestare molta attenzione e deve essere pronto ad intervenire tempestivamente perché in caso contrario, il rischio di compromettere il raccolto diventa molto alto.

L’utilizzo del rame dopo la potatura, costituisce una prima azione protettiva. Il rame, infatti, può prevenire una delle patologie più comuni dell’olivo, il cosiddetto occhio di pavone, un particolare fungo che si manifesta sulle foglie con macchioline nere tondeggianti.

Se non curato opportunamente può diventare cronico e causare diversi danni e anche favorire l’insorgere di altre patologie.

Un’altra patologia molto diffusa è la cosiddetta rogna dell’olivo. E’ causata un batterio che si trasmette sulle ferite aperte e si diffonde durante la potatura, utilizzando attrezzi che si sono infettati su piante malate.

La rogna si manifesta con escrescenza tuberose tondeggianti sui giovani rami. Questi vengono indeboliti e possono seccare.

Torna al BLOG

-->